Tecnico dei trattamenti estetici
Dopo il conseguimento della qualifica professionale di estetica
È un corso di durata annuale finanziato. E’ rivolto a tutti gli studenti che hanno conseguito la qualifica professionale di estetica finalizzato al raggiungimento di un livello di competenza tecnica (corrispondente al IV Livello Europeo) di consapevolezza e padronanza dell’area professionale che potrà favorire l’ingresso nel mondo del lavoro con un profilo lavorativo intermedio tra direzione ed esecuzione. Il tecnico imparerà a svolgere compiti di programmazione, organizzazione, analisi di processo e controllo anche attraverso il recupero e l’approfondimento dei contenuti del percorso triennale nelle aree dei linguaggi, storico-socio-economica, matematico-scientifica.
Dalla pratica alla teoria
Le lezioni teoriche permettono di acquisire competenze di programmazione, organizzazione, analisi di processo e controllo dell’attività quotidiana spendibili in una struttura del benessere.
A completamento delle lezioni teoriche, l’esperienza di alternanza rafforzata/apprendistato formativo regala l’opportunità di verificare tutte le competenze acquisite attraverso un momento di confronto tra teoria e pratica in un contesto lavorativo.
Corso di durata annuale
Le materie trattate
Diploma di tecnico di trattamenti estetici - Livello EQF 4.
Il percorso si conclude con esame finale scritto e orale secondo le modalità stabilite dalla D.G.R. 258/2023. Con il superamento dell’esame finale si otterrà il diploma di tecnico di trattamenti estetici – Livello EQF 4. Il titolo di studio acquisito permetterà di esercitare l’attività di estetista come dipendente, in Italia e in tutti i paesi aderenti all’Unione Europea.
Inoltre con il diploma si potranno continuare gli studi per acquire il Diploma di maturità, oppure abilitarsi all’esercizio Imprenditoriale di Estetista, per poter aprire in autonomia un centro estetico.