Attività didattiche proposte negli anni

Progetti

L’educazione emozionale affettiva è di notevole importanza nel percorso di sviluppo dell’individuo, soprattutto nel periodo della preadolescenza e dell’adolescenza, in cui il ragazzo e la ragazza si ritrovano di fronte alle prime importanti scelte relazionali. Il ruolo che l’educazione socio-affettiva può svolgere è quello di facilitare gli studenti ad acquisire conoscenza e consapevolezza delle emozioni proprie e degli altri.

L’Agenzia delle Entrate e il Ministero dell’Istruzione, Università e ricerca hanno promosso il progetto Fisco e Scuola per diffondere tra i giovani la cultura della legalità fiscale tra i giovani, sensibilizzandoli sull’importanza del comportamento fiscalmente corretto.

Il progetto Beautech è stato pensato per portare le ragazze ad una conoscenza e visione maggiore di quello che il mercato dell’estetica offre al di fuori dell’ambito scolastico. L’approccio, l’importanza della conoscenza e la modalità di esecuzione di trattamenti viso effettuati con tecnologie elettromeccaniche ad uso estetico.

Il progetto Cosmoprof è stato pensato per gli studenti delle classi terze per vivere un’esperienza unica, all’interno di una realtà che vede la bellezza come protagonista. Presentazioni delle ultime novità nell’ambito del benessere. Una fiera della cosmesi internazionale, che permette a loro di scoprire tutte le novità del mercato.

Questo “percorso nei rifiuti” ha l’obiettivo di guidare i ragazzi a scoprire il processo di gestione dei rifiuti urbani nella provincia di Verona.

L’approccio al centro di raccolta e all’impianto, con occhio consapevole, permette di iniziare a capire quale realtà complessa si nasconda dietro ad un semplice gesto, quale esporre il sacchetto di rifiuti la sera o usufruire dei cassonetti.

La visita guidata presso Fondazione Prada che è un complesso di edifici museali, costituito da una galleria d’arte contemporanea permanente con opere di vari artisti che ospita frequentemente molte esposizioni temporanee.

Il progetto ha come obiettivo informare i giovani sulle modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni, sulla opportunità della diagnosi tempestiva, sulla necessità di impegnarsi in prima persona.

Trattazione di concetti che sono di fondamentale importanza per la formazione di una cultura della sicurezza e del rispetto degli altri utenti della strada, anche affrontando tematiche ad alto impatto emotivo (alcool, droghe, incidenti), in modo da fornire agli studenti tutti gli elementi affinché possano valutare la realtà in completa autonomia di giudizio.

Durante l’uscita didattica gli studenti si soffermano sui tanti luoghi che hanno caratterizzato gli anni di permanenza dell’Alighieri nella città di Verona alla corte degli Scaligeri.

Oltre ai racconti storici e alla visita al museo dell’Adige, agli studenti vengono insegnate le nozioni di base della navigazione fluviale.

L’obiettivo del progetto è quello di far vivere alle studentesse una giornata di impresa simulata in un contesto fieristico attraverso trattamenti mani con applicazione di smalto semipermanente, make up secondo le richieste dei clienti, trattamenti viso manuali e con tecnologia avanzata di ultrasuono, radio frequenza e maschera cromatica e trattamenti corpo con massaggi specifici.

Tempistiche e gestione dei clienti vengono svolte in completa autonomia dalle studentesse con l’utilizzo di un planning giornaliero.

L’obiettivo del progetto è quello di far vivere alle ragazze una giornata di laboratorio alternativa, all’interno di un centro benessere per creare un percorso su misura in base alle esigenze della cliente sia dal punto di vista dei trattamenti manuali viso e corpo, che con trattamenti benessere da scegliere tra idromassaggio, bagno turco, Thermarium, sauna Finlandese, percorso Kneip, doccia emozionale e nebbia fredda.

Corso organizzato in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

Il progetto ha lo scopo di promuovere la divulgazione della cultura del Basic Life Support e della Defibrillazione Precoce (BLSD) nelle Scuole secondarie di Secondo Grado.

Palazzo Maffei è un nuovo punto di riferimento per gli amanti dell’arte, un percorso museale tra capolavori e curiosità che attraversano duemila anni di storia ed è un focus importante sulla pittura veronese. Sono presenti autentici capolavori dell’arte moderna e contemporanea e i grandi maestri del XX secolo: Picasso, de Chirico, Magritte, Modigliani, Hokusai, Fontana, Burri e Manzoni.

La Casa Museo Palazzo Maffei offre agli studenti, nell’atmosfera di una dimora privata, un percorso dalla “doppia anima”, tra antico e moderno, in dialogo tra le arti: pittura, scultura, arti applicate e architettura.

I prossimi Open Day

SALONE dell’ORIENTAMENTO VERONA 2024

6 – 7 – 8 – 9 novembre 2024 – Tutte le informazioni qui