Operatore del benessere

Indirizzo erogazione dei servizi di trattamento estetico
Sistema di formazione duale

Rivolto ai giovani minorenni

Il percorso triennale, finanziato con fondi nazionali ripartiti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Veneto, è rivolto ai giovani minorenni, in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado, soggetti all’obbligo d’istruzione e/o al diritto-dovere all’istruzione e formazione.

Apprendistato formativo

La sperimentazione duale si differenzia dai corsi IeFp per l’elevato numero di ore di alternanza rinforzata/apprendistato formativo (ai sensi del DLGS 81/2015) svolte durante il secondo e terzo anno formativo, presso Istituti di Bellezza e Wellness spa termali e turistico-alberghiere.

massaggi_mani_piedi_corsi_veneto
unghie_verona_corso
spa_verona_lezioni

Corso di durata triennale
con alternanza rafforzata/apprendistato formativo

Le materie trattate

Le competenze triennali mirano all’acquisizione del sapere nel settore estetico, sia attraverso lezioni teoriche, la simulazione d’impresa e alternanza rafforzata/apprendistato formativo:

Lingua italiana
Comunicazione
Cittadinanza
Lingua inglese
Matematica
Fondamenti scientifici
Informatica
Diritto
Religione
Attività motoria
Sicurezza sul lavoro
Accompagnamento al lavoro
Tecnica professionale
Impresa simulata
Alternanza rafforzata
Apprendistato formativo

Operatore del benessere: indirizzo erogazione dei servizi di trattamento estetico - sistema di formazione duale

Il percorso triennale si conclude con esame finale scritto, pratico e orale secondo le modalità stabilite dalla D.G.R. 258/2023. Con il superamento dell’esame finale si otterrà la qualifica professionale di Operatore del Benessere: Erogazione dei servizi di trattamento estetico – Livello EQF 3 (secondo il Quadro Europeo delle Qualifiche). Il titolo di studio acquisito permetterà di esercitare l’attività di estetista come dipendente, in Italia e in tutti i paesi aderenti all’Unione Europea. Inoltre con la qualifica triennale si potranno continuare gli studi per ottenere un diploma annuale di Tecnico di trattamenti estetici – Livello EQF 4, oppure abilitarsi all’esercizio Imprenditoriale di Estetista, per poter aprire in autonomia un centro estetico. Il titolo triennale assolve l’obbligo di istruzione e/o al diritto-dovere all’istruzione e formazione.