Corso Acconciatura

OPERATORE DEL BENESSERE INDIRIZZO EROGAZIONE DI TRATTAMENTI DI ACCONCIATURA

L’operatore del benessere, interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodologie della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività di trattamento e servizio di acconciatura relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo e sanitario, ma che favoriscano il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni e collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.

COMPETENZE AREA CULTURALE

Esprimersi e comunicare in lingua italiana in contesti personali, professionali e di vita.
Comunicare utilizzando semplici materiali visivi, sonori e digitali, con riferimento anche ai linguaggi e alle forme espressive artistiche e creative.
Esprimersi e comunicare in lingua straniera in contesti personali, professionali e di vita.
Utilizzare concetti matematici, semplici procedure di calcolo e di analisi per descrivere e interpretare dati di realtà e per risolvere situazioni problematiche di vario tipo legate al proprio contesto di vita quotidiano e professionale.
Utilizzare concetti e semplici procedure scientifiche per leggere fenomeni e risolvere semplici problemi legati al proprio contesto di vita quotidiano e professionale, nel rispetto dell’ambiente.
Utilizzare le tecnologie informatiche per la comunicazione e la ricezione di informazioni.
Identificare la cultura distintiva e le opportunità del proprio ambito lavorativo, nel contesto e nel sistema socio-economico territoriale e complessivo.
Leggere il proprio territorio e contesto storico-culturale e lavorativo, in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.
Esercitare diritti e doveri nel proprio ambito esperienziale di vita e professionale, nel tessuto sociale e civile locale e nel rispetto dell’ambiente.

COMPETENZE PROFESSIONALIZZANTI

Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere, nel rispetto della normativa sulla sicurezza, sulla base delle istruzioni ricevute, della documentazione di appoggio (protocolli, procedure, distinte materiali) e del sistema di relazioni.
Approntare, monitorare e curare la manutenzione ordinaria di strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione/servizio sulla base di tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, dal risultato atteso.
Operare in sicurezza e nel rispetto di norme di igiene e salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.
Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere, nel rispetto della normativa sulla sicurezza, sulla base delle istruzioni ricevute, della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali) e del sistema di relazioni.
Approntare, monitorare e curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione/servizio sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso.
Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l'ambiente.
Effettuare l’accoglienza e l’assistenza adottando adeguate modalità di
approccio e orientamento al cliente.
Collaborare alla gestione e promozione dell’esercizio.
Eseguire detersione, trattamenti, tagli e acconciature di base.